Pedodonzia | Terapie dello studio odontoiatrico Silvana Ferrante a Bagheria

Con il termine pedodonzia si indica il settore dell’odontoiatria specializzato nella cura dei denti e del cavo orale dei bambini.

In campo infantile, per ottenere un risultato di successo, la competenza medica deve essere associata a due fattori fondamentali: l’adozione di un approccio psicologico adeguato e l’impegno ad un’accurata prevenzione delle patologie.

L’obiettivo principale che il nostro studio si pone è quello di consentire al bambino di giungere fino all’età adulta senza problemi di salute orale, intercettando i problemi in fase iniziale. Oggi abbiamo tutti i mezzi e le conoscenze per raggiungere questo importantissimo obiettivo.

Per questo motivo, una prima visita di controllo odontoiatrico è consigliata a partire dai 5-6 anni.

Pedodonzia e igiene orale
Eseguire una corretta igiene dentale, è essenziale per mantenere la salute del cavo orale e prevenirne molte patologie. Si tratta di una regola che i dentisti non si stancano mai di ripetere che conduce a ottimi risultati a livello di prevenzione.

Tuttavia, permane la tendenza a sottovalutare l’importanza di una regolare igiene orale in età infantile, data la presenza dei denti da latte, destinati alla permuta e dunque considerati meno preziosi.

Questa convinzione è erronea e può favorire precoci disturbi dentali e gengivali.

Innanzitutto, una corretta igiene orale, permette di prevenire la carie, patologia molto diffusa nei bambini anche in presenza di denti decidui.

Le lesioni cariose dei denti da latte possono rappresentare un pericolo anche per i denti permanenti perchè possono danneggiare i denti definitivi sottostanti.

L’estrazione prematura dei denti da latte può creare problemi di sovraffollamento dentale, poichè non vengono mantenuti correttamente gli spazi necessari ad accogliere i futuri elementi permanenti.
Educare i bambini a svolgere un’accurata pulizia dentale, accompagnata da sane abitudini alimentari, costituisce la premessa più importante per la salute orale.

In quest’ottica, il dentista ha il compito di fornire al piccolo paziente e ai genitori tutte le informazioni igieniche relative alla prevenzione e alla rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino. Le sedute di controllo, permetteranno di verificare nel tempo lo stato di salute di denti e gengive.
 

Torna Indietro

Ti piace questo articolo? Condividilo!