Disturbi ATM

L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è il giunto a cerniera che collega la mascella inferiore (mandibola) all’osso temporale del cranio, che è davanti all’orecchio su ciascun lato della testa. Le articolazioni permettono alla mandibola di muoversi agevolmente su e giù e lateralmente permettendo di parlare, masticare, e sbadigliare. I muscoli ad essa attaccati e che circondano la mascella si occupano congiuntamente del controllo della posizione e del movimento della mandibola.

Cosa causa i disturbi ATM?
La causa dei disordini temporomandibolari non è chiara, ma si ritiene che i sintomi derivino da disfunzioni muscolari o disfunzioni dell’articolazione stessa.

Un infortunio alla mandibola, all’articolazione temporo-mandibolare, o ai muscoli della testa e del collo è come ad esempio un colpo di frusta è possono causare tali disordini.

Altre possibili cause sono:

  • Digrignare o stringere i denti, che causano molta pressione sull’ ATM
  • Lussazione del disco articolare tra il condilo (il capo articolare della mandibola e la fossa articolare dell’osso temporale.
  • Presenza di artrosi o artrite reumatoide
  • Stress, che può indurre una persona a contrarre i muscoli del viso e della mascella o a stringere i denti

Quali sono i sintomi dei disturbi ATM?
Le persone con disordini temporomandibolari possono provare dolore e disagio che possono essere temporanei o durare per molti anni. C’è un’incidenza maggiore nelle donne rispetto agli uomini, e i disordini temporomandibolari vengono riscontrati più comunemente nelle persone di età compresa tra 20 ed i 40 anni.

Comuni sintomi dei disturbi dell’atm sono:

  • Dolore alla mandibola o sensibilità del volto,zona della mandibola,collo e spalle, e all’interno o intorno all’orecchio quando si mastica, si parla o si apre molto la bocca
  • Limitata capacità ad aprire la bocca
  • La mascella si “blocca” a bocca aperta o chiusa
  • Clic,crepitii o altri rumori all’apertura o chiusura della bocca (??possono essere o meno accompagnati da dolore)
  • Una sensazione di affaticamento dei muscoli della faccia
  • Difficoltà nella masticazione o un improvviso disagio in chiusura è come se i denti superiori e inferiori non chiudano correttamente

Altri sintomi comuni dei ATM includono mal di denti, mal di testa, dolori al collo, vertigini, mal d’orecchie, problemi di udito, dolori alla parte superiore della spalla, e ronzio nelle orecchie (tinnito).

Quali trattamenti sono disponibili per i disordini ATM?
I trattamenti dell’ATM vanno dai trattamenti più conservativi alla chirurgia. Si concorda sul fatto che il trattamento dovrebbe iniziare con le terapie non chirurgiche conservative, considerando l’ intervento chirurgico come ultima risorsa. Molti dei trattamenti spesso funzionano meglio quando usati in combinazione.
 

Torna Indietro

Ti piace questo articolo? Condividilo!