Protesi dentarie

Le protesi dentarie, familiarmente dette anche “denti finti”, servono in linea di massima a migliorare l’aspetto o a ricostruire la funzione fonetica e della masticazione dopo la perdita di un dente o di parecchi denti.

Si distinguono tra protesi mobile e protesi fissa.

Le due forme si possono anche combinare.

Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali:

Protesi fissa
Viene ancorata solidamente alla bocca e corrisponde meglio alla sensazione naturale nella bocca poichè la funzione masticatoria e fonetica possono essere quasi del tutto ricostruite. In genere il paziente si abitua in fretta alla costruzione fissa cementata in bocca e non la percepisce più come un corpo estraneo. Fanno parte delle protesi fisse le corone, i ponti e gli impianti.

Protesi mobile
la protesi mobile sostituisce una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente per l’igiene quotidiana. Può essere parziale, cioè ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali, o totale ( ancorata unicamente alle mucose e all’osso del paziente). La protesi totale rappresenta a tutt’oggi una soluzione economica e poco complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente.L’utilizzo di materiali (resine e ceramiche) innovativi, garantisce la validità funzionale, anallergica ed estetica del risultato.

Protesi utilizzate dal nostro studio
Lo Studio Dentistico Ferrante utilizza solo protesi in zirconia bianco. Questo materiale ha un altissimo rendimento ed è utilizzato dall’ortopedia già da molti anni. Ai giorni nostri viene usato nella realizzazione di protesi odontoiatriche per le sue eccellenti qualità di biocompatibilità e di personalizzazione. Inoltre, essendo privo di metallo, non causa alcuna allergia o nessun sintomo di incompatibilità orale.

I suoi principali vantaggi sono:

  • Alta traslucenza
  • Può essere personalizzato con il colore individuale dei denti del paziente
  • Assenza di bordi scuri
  • Assolutamente privo di metallo
  • Ottima compatibilità con il corpo umano
  • Resistenza estremamente elevata
  • Longevità

 

Torna Indietro

Ti piace questo articolo? Condividilo!