Implantologia

L’implantologia è una branca della chirurgia odontoiatrica che si occupa di ridare una funzione masticatoria ed estetica a tutti quei pazienti che sono privi di elementi dentari.

Ormai l’implantologia consente di ripristinare i denti perduti in modo pressochè analogo a quello naturale, senza più ricorrere a fastidiose protesi rimovibili (cosiddette protesi mobili, conosciute come dentiere o scheletrati) e a protesi fissate ai denti vicini a quelli persi con parziale demolizione (monconizzazione) di questi ultimi ad uso di pilastri (i cosiddetti ponti), ormai considerate vecchie tecniche della odontoiatria.

Cosa sono gli impianti?
Gli impianti sono delle piccole viti in Titanio puro che vengono posizionate nelle ossa mascellari. Le tecniche per l’inserimento degli impianti sono molte e l’utilizzo di una o dell’altra tecnica dipende dalla struttura delle ossa del paziente e dal tipo di sistema di impianti utilizzato.

Esiste il rigetto degli impianti?
Sono rarissimi i casi di rigetto verso gli impianti in Titanio. Oggi la moderna tecnologia ha messo a punto procedimenti all’avanguardia nella realizzazione degli impianti in Titanio per chirurgia odontoiatrica e più che il rigetto bisogna prevenire le infezioni che possono far perdere l’impianto. Per questo motivo il dentista prescrive gli antibiotici e gli antiinfiammatori dal giorno precedente l’intervento, in maniera da scongiurare questo pericolo. Inoltre gli impianti che utilizziamo sono sottoposti a procedimenti di doppia sterilizzazione, uno in autoclave a vapore e l’altro ai raggi gamma.

Sono interventi pesanti per i pazienti?
Assolutamente no! Gli interventi di implantologia si effettuano con una piccola anestesia locale, identica a quella utilizzata per curare le carie, sono poco invasivi, sono veloci e, se il paziente assume farmaci prescritti dal dentista, non esistono postumi chirurgici come dolore e gonfiore.

Gli impianti che usiamo
Lo Studio della dentista Silvana Ferrante utilizza impianti ISOMED. Si tratta di un’azienda italiana che da anni opera nel settore implantologico, producendo molteplici linee implantari, utilizzando apparecchiature e sistemi di controllo all’avanguardia. La ISOMED è attivamente impegnata in ricerche e test scientifici per ottenere sempre il miglior prodotto possibile. Inoltre ogni impianto viene registrato sulla personal card del paziente che riporta il numero di lotto dell’impianto, il timbro del nostro studio, la posizione dell’impianto in bocca e i consigli al paziente. Questo cartoncino rappresenta una valida memoria e aiuta il paziente a trovare la giusta assistenza ovunque.

Torna Indietro

Ti piace questo articolo? Condividilo!